Giovanni ImparatoGiovanni Imparato

Nato a Napoli il 25 Novembre 1961 studia percussioni con insegnanti di Conservatorio, approfondisce lo studio e si specializza a Cuba in ritmi e strumenti afro cubani con i maestri Justo Pelladito, Carlos Aldama Perez, Chino Angel Chang, Reinaldo Hernandez Guillermo Lopez Clemente, Nenè Alejandro Carvajal. Prosegue il suo studio anche a New York con John Amira e, in Africa (Senegal), con Sing Sing Faye di Dakàr. Si è interessato a molteplici forme di espressione musicali quali Salsa, Jazz, Funky,Etnica e ha partecipato a numerosi spettacoli di danza come percussionista, cantante, ballerino e performer.
Nel 1991 ha composto musiche per teatro al Festival di Todi. Ha studiato canto a Cuba con Goyo Hernandez e Lazaro Ros, e in Italia con il tenore Luigi Rumbo e la soprano Rosanna Rossoni con la quale studia tuttora. Contemporaneamente al canto ha approfondito anche lo studio della danza con la ballerina cubana Carmen de Armas. Attualmente insegna ritmi e strumenti afro cubani a Roma, Napoli e Cagliari, ed è dimostratore delle percussioni REMO. Fa parte del gruppo Jazz XENIA, insieme al pianista Pino Iodice e il chitarrista Rocco Zifarelli.
Nel 1990 ha inciso, il minicd Huballè con la produzione di Giancarlo Lucariello.
Nel 1993 e nel 1995 ha inciso, a suo nome, i dischi Yoruba e Sensi per la casa discografica BMG e la produzione di Giancarlo Lucariello.
Ha realizzato l’album “KUBA SOND SYSTEM PROYECTO ” prodotto da Alessandro Mazza per Hullabaloo . Formatore per la società Mananara srl in percorsi evoluti personali e esperto nella tecnica del Drum Circle. Ha collaborato con vari artisti italiani e stranieri: RENZO ARBORE e l’Orchestra Italiana, MINA, RICCARDO COCCIANTE, RICHIE HAVEN, PACO DE LUCIA, RAY CHARLES, CHICO BUARQUE e molti altri.