Compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e docente, nasce a Frosinone nel 1993 e si stabilisce a Roma dopo il compimento della maggiore età.
Studia al Saint Louis Music College, conseguendo nell’ordine: diploma accademico di I livello in Pianoforte Jazz, master di I livello in Film Scoring e, infine, diploma accademico di II livello in Composizione e Arrangiamento Jazz. A compimento del proprio percorso di studi, prepara e discute una tesi su “La ricomposizione: tecniche e realizzazioni nel jazz” che viene insignita della dignità di pubblicazione.
Tuttora persegue lo studio della composizione, individualmente oppure avvalendosi della guida occasionale di Richard DeRosa.
Ha scritto musiche per i più disparati organici (big band, jazz combo, orchestra sinfonica, orchestra televisiva, quintetto d’archi e altri ensemble cameristici) ed ha all’attivo collaborazioni con solisti del calibro di Paolo Fresu e Javier Girotto.
Ha diretto personalmente le proprie composizioni originali in importanti location, come l’Auditorium Parco della Musica e il Teatro Eliseo, e alcune delle sue partiture sono state eseguite anche fuori dall’Italia (UE, USA).
Nel 2018, è uno dei tre finalisti del concorso internazionale Scrivere in Jazz (categoria arrangiamenti); nello stesso anno, è inoltre selezionato per far parte del progetto Italian Jazz C.R.E.A, dedicato alla ricerca e all’innovazione in ambito jazzistico compositivo.
Pur con un background fortemente radicato nella tradizione, con genuina curiosità rivolge lo sguardo ai più disparati mondi musicali, dal folk alla musica antica. I suoi lavori sono un’euforica, ottimistica e proteiforme rappresentazione di suggestioni quotidiane, visioni introspettive e retrospettive, in un incessante e confidenziale fluire narrativo.
Parallelamente alla sua attività di jazzista, studia musica irlandese dal 2011, approcciandosi al tin whistle, al low whistle e, per un breve periodo, alle uilleann pipes e al bouzouki. Nel 2012, frequenta il Blas (International Summer School of Irish Music and Dance) a Limerick, studiando, tra gli altri, con Kevin Crawford, Dónal Lunny e Seamus Begley.
Dal 2015 milita nei Fragment, progetto ibrido in cui l’Irish music si fonde con il rock e con altri stili della contemporaneità, e da allora partecipa con proprie composizioni e arrangiamenti originali al repertorio del gruppo.
